Di Marrakech, purtroppo, entrambi non abbiamo un bellissimo ricordo perché, per quanto siamo stati attentissimi, siamo stati proprio male e non abbiamo avuto la possibilità di visitare tantissimo.
Farò un mix tra quello che abbiamo visto e quello che ci sarebbe piaciuto😅
MEDINA
Bisogna assolutamente perdersi nella Medina (la città vecchia). Superate lo shock inziale (noi, almeno, l'abbiamo avuto) e andate. Colori, profumi e caos, tanto caos!
State attenti alle decine di scooter che vi passeranno a pochi centimetri e "fate il callo" a tutti quei mercanti che vi "assaliranno" (ma sempre con gentilezza), dopodiché lasciatevi trasportare e perdetevi nelle vie delle Medina e gustatevi tutto il suo fascino!
GIARDINI MAJORELLE
Qui si capisce cosa può dare la natura. Un'immenso spazio verde, creato dal pittore francese omonimo, tra cactus, piante e fontane.
PIAZZA JEMAA EL FNA
Il cuore pulsante della Medina. Un formicaio disordinato, ma rigoroso, che ogni sera si popola di bancarelle, di profumi, di colori, di voci.
Qui puoi trovare lo stridore che solo l'uomo può trasmettere. Provo a spiegarmi: passeggiando per la piazza puoi trovare scimmie incatenate, sfruttate per fare le foto coi turisti, incantatori di serpenti, ma anche tanti borseggiatori; però, salendo su una delle tante terrazze che la circondano, vista dall'alto, sorseggiando un thè alla menta o una bibita, la piazza ti dona, probabilmente, uno di quei momenti che, da solo, merita il viaggio.
HAMMAM
L'hammam è la SPA marocchina.
Un bagno caldo e pieno di vapore, un massaggio/scrub insaponato seguito da secchiate di acqua tiepida rovesciata sul corpo e, poi, un bel massaggio rilassante. Insomma, merita!😉
SOGGIORNO IN UN RIAD
Il nostro consiglio è quello di soggiornare in un Riad tipico marocchino che , oltre al fascino unicamente autoctono, offrono al loro interno dei giardini di tranquillità che fanno "rifiatare" dal caos della Medina.
Se volete anche dei consigli golosi, cliccate qui!😉