Ma ora andiamo al sodo! Cosa si può mangiare di buono se siamo a Bolzano e dintorni?!
Pronti? Qui la lista è lunga! 😅
STRUDEL DI MELE
Non potete dire di averlo assaggiato veramente, se non l'avete assaggiato da queste parti. E mettiamo in chiaro una cosa: lo strudel è con la pasta frolla!
Nelle malghe solitamente viene servito con la salsa calda alla vaniglia 🤤🤤🤤
Lo Strudel
WUERSTEL
Qui si sente tanto la contaminazione austriaca e tedesca. Facile dire "Wurstel"! Qui bisogna sceglire quale si vuole! 😅 Infatti ci sono i Meraner, i Kasewurst, i Frankfurter, i Weisswurst, i Servelade, i Bratwurst ecc ecc... Insomma, assaggiateli tutti e decidete il vostro preferito!
Una chicca da non farsi mancare assolutamente è andare ad uno dei banchetti storici di wurstel in centro a Bolzano (i Wurst'Istand) e provarne qualcuno lì!
STINCO
Che vi devo dire. E' una religione qui!
Il "Piatto del contadino" con costine, stinco, salsicce e canederli!
CANEDERLI
Personalmente non mi fanno impazzire ma non posso non citarli.
Sono grossi gnocchi a base di pane e si possono mangiare sia in brodo che asciutti.
Ce ne sono di diversi tipi: al formaggio, allo speck, agli spinaci ma anche con la rapa rossa o alle ortiche. Se siete fortunati li troverete anche dolci, con le albicocche o le prugne.
SPAETZLE
Gnocchetti irregolari. Possono essere classici oppure verdi, con gli spinaci (spinatspaetzle) e la morte loro sono con la panna e speck!
SPECK
Iniziamo dallo Speck, ma poi proseguiamo con un bel tagliere di salumi misti, magari accompagnati con bel bretzel!
Tagliere misto di salumi e formaggi, accompagnati con salsa al rafano
KRAUTSALAT
L’insalata di cavolo cappuccio con speck, in originale Krautsalat mit Speck, è un tipico contorno tirolese. Da assaggiare!
SUCCO DI MELE
Qui è la patria delle mele e non si può assaggiare un bicchiere di buon succo di mele! Crea dipendenza!
BIRRA e VINO
Non solo bevande, ma vera cultura!
Di birre si può trovane di tutti i gusti mentre di vino, almeno una volta nella vita, bisogna assaggiare il Gewürztraminer (se riesci a pronunciarlo bene! Io mi sto ancora esercitando...).
ACHERER
Una chicca! Se siete da queste parti, passate a fare una visita a questa boutique del dolce del pasticcere Andreas Acherer, celebre giudice di Best Bakery. Fidatevi, non ve ne pentirete!